AN UNBIASED VIEW OF AVVOCATO REATO DI SPACCIO ROMA

An Unbiased View of avvocato reato di spaccio roma

An Unbiased View of avvocato reato di spaccio roma

Blog Article



Avvocato penalista a Roma Attività in proprio svolta in prevalenza nel distretto della Corte di Appello di Roma. Assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale nei confronti di persone fisiche e società di ogni livello. Solida esperienza e preparazione nel contenzioso civile e nella difesa processuale in materia penale. Solida esperienza in tema di danno alla persona, con particolare riferimento al diritto della circolazione stradale e alla responsabilità professionale medica sia in sede civile che penale. Solida esperienza in materia di frodi assicurative. Solida esperienza in tema di diritto penale d’imprese d’impresa.

• la modalità di presentazione delle sostanze stupefacenti o psicotrope. Il giudice deve avere riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato ovvero advertisement altre circostanze dell'azione, da cui risulti che le sostanze sono destinate advert un uso esclusivamente personale;

seventy three, comma 5, T.U. stup, sulla base delle intercettazioni e dei servizi di osservazione evidenzianti un ruolo di meri spacciatori al dettaglio”. E tale riqualificazione, tenuto conto dell’epoca di commissione del fatto, ha comportato sin dal primo grado la declaratoria di estinzione del reato for every prescrizione.

Secondo la legge, cedere la droga advertisement una persona che non ha ancora compiuto i diciotto anni comporta un aumento di pena che va da un terzo alla satisfiedà. Ciò significa, in pratica, che se lo spacciatore deve essere condannato a tre anni di reclusione, in caso di consegna a un minorenne la pena potrà essere aumentata dal giudice fino a quattro anni (aumento di one/3). Si tratta, in pratica, di un’aggravante.

L’inasprimento della pena di spaccio si concretizza altresì nel momento in cui il compratore sia un minorenne poiché esso è considerato far parte di una categoria vulnerabile della società e facilmente Source influenzabile.

Punisce chi deliver o vende stupefacenti diversi da quelli contemplati nella sua autorizzazione tratta

In questo caso la pena sarà ridotta in quanto si presuppone che l’attività di spaccio non sia organizzata e sia meno grave di quelle prevista nei commi precedenti. 

Il tema della possibile differenziazione dei titoli click to read more di responsabilità tra concorrenti, a fronte di un medesimo fatto di reato in materia di detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, spiega la Corte, affonda le sue radici nella ricostruzione dogmatica dell’istituto del concorso di persone nel reato, nonché nella natura, unitaria o differenziata, del fatto di reato realizzato plurisoggettivamente.

Lo ha confermato la Corte di Cassazione che nella sentenza n. 24990/2020 ha affermato che: "In tema di stupefacenti, la circostanza attenuante del lucro e dell'evento di speciale tenuità di cui all'art.

In altre parole la norma prevede una punizione minore per quelle condotte in cui è evidente che il reato è di portata modesta.Qualora il reato di spaccio fosse di lieve entità ai sensi del quinto comma dell'articolo 73 non è esclusa la possibilità che il giudice conceda un ulteriore sconto di pena. Può infatti riconoscere l'attenuante di cui all'articolo 62, n. 4 del codice penale.

Se l’accusato possiede determinati requisiti economici è possibile richiedere la tutela legale gratuita grazie al patrocinio dello Stato, il quale paga interamente il corrispettivo dell’avvocato.

Ai sensi dell'articolo thirteen infatti "Le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a foundation di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive advert uso farmaceutico, sono raggruppate, in conformità ai criteri di cui all'articolo fourteen, in cinque tabelle , allegate al presente testo unico. Il Ministero della salute Source stabilisce con proprio decreto il completamento e l'aggiornamento delle tabelle con le modalità di cui all'articolo 2, comma 1, lettera e), numero 2).

Osservava la Cassazione, infatti, appear non fosse "certamente illogico (…) ritenere che la disponibilità da parte dello indagato del bilancino di precisione fosse funzionale alla pesatura dello stupefacente in vista del confezionamento in dosi da immettere sul mercato dello spaccio al minuto".

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Report this page